2°Edizione dell’Evento “Giornata Internazionale della Donna – Defend Yourself”
Cos’è la Giornata Internazionale della Donna in ITALIA? La Giornata internazionale della donna (o Giornata internazionale dei diritti delle donne) è una ricorrenza internazionale che si celebra l’8 marzo di ogni anno e sottolinea l’importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione, ricordando le conquiste sociali, economiche, politiche e portando l’attenzione su questioni come l’uguaglianza di genere, i diritti riproduttivi, le discriminazioni e le violenze contro le donne. Viene associata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre. Viene celebrata negli Stati Uniti a partire dal 1909, in alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922. Perché ha questa denominazione? Perché è un evento collegato ad una iniziativa Nazionale ed Internazionale. Il titolo aggiuntivo “DEFEND YOURSELF (Difenditi)” è riferibile all’invito a difendersi in caso di aggressione fisica. A quale scopo è stato creato questo evento? Lo scopo è anzitutto commemorare e rendere omaggio alle Conquiste Femminili nel corso dei secoli e secondariamente fornire alcuni strumenti di conoscenza di Difesa Personale. Qual è la storia dietro questo evento ? L’evento viene realizzato nel 2023 grazie al Bando promosso dall’ Assessorato allo Sport della Regione PIEMONTE (Promozione Eventi Sportivi proposti dalle Associazioni affiliate ai diversi Organismi Sportivi). Quindi :
Come si svolge questo evento? Ritrovo serale per le dirette interessate (previa opportuna comunicazione social preventiva), dimostrazioni/prove pratiche di tecniche di Difesa Personale e per finire rinfresco comune. Quali sono le attività comprese e come si realizzano nel corso della giornata? Ritrovo, dimostrazioni/prove pratiche di tecniche di Difesa Personale, rinfresco.
Il Galà comprende anche delle competizioni di sorta o sono solo dei saggi dimostrativi? Non ci sono competizioni ma semplici prove pratiche di difesa.
Si è svolta nello stesso luogo e nelle stesse modalità della prima edizione oppure ci sono stati degli svolgimenti e delle aggiunte rispetto la prima edizione? Si è svolta nuovamente presso il Centro di Incontro MASCAGNI con modalità identiche al 2023 con l’unica differenza che si è aggiunto il rinfresco.
Ci sono stati dei partecipanti di rilievo? No, se escludiamo gli/le Insegnanti partecipanti.
Gli organizzatori come si sono espressi nei confronti dell’evento? Evento molto apprezzato e maggiormente condiviso con più partecipanti rispetto all’anno precedente. Abbiamo delle dichiarazioni che hanno rilasciato? Dichiarazione Presidente ASD UNICORNO STYLE e Direttivo Centro d’Incontro MASCAGNI : “La serata è stata bellissima perché nella Sua Semplicità ha Unito persone che Insieme hanno praticato un po’ di Sport e cenato Insieme