Finale Interregionale Trial ASI Trofeo 2023
‘Una Giornata Uggiosa’ con l’arrivo in tarda mattinata di una fastidiosa pioviggine ha caratterizzato questa finale Interregionale ASI gestita dal comitato regionale Piemonte e provinciale Torino ed ottimamente organizzata dal M.C. Valsessera. Forse proprio il meteo è stata la causa della defezione degli atleti liguri, unico rammarico di giornata. La gara è stata comunque degnamente onorata dagli 82 iscritti a questa classica kermesse sportiva di fine stagione.
Bella gara dicevamo, quella confezionata dagli organizzatori questo 29 ottobre a Crevacuore (BI), con zone controllate rese viscide dalla pioggia ma che hanno comunque consentito ai più bravi di limitare a pochi ‘piedi’ le penalità.
Veniamo subito allora ai risultati, partendo dai fruitori del ‘Percorso Bianco’ che accomunava Amatori e Veterani e dove Caramello Roberto (Piemonte) si toglie la soddisfazione di essere l’unico fra tutti a consegnare tre cartellini a zero penalità. Secondo Pedrinazzi Massimo (Lombardia). Deblasi Alex (Piemonte) ‘soffia’ il terzo gradino del podio a Gay Luca per la discriminante degli zeri.
Percorso Giallo per Open e Motostoriche. Nella prima categoria troviamo vittorioso Bocca Gian Maria (Piemonte), secondo Vitari Marco (Lombardia) e terzo Usellini Giuseppe (Piemonte) che prevale per uno zero in più su Crestani Stefano e Poli Sebastien. Non facile tenere su i piedi sul viscido con le moto d’annata che vedono primo un affidabile Destro Luca (Piemonte), secondo Cheney Thierry (Valle D’Aosta), terzo Broganelli Paolo (Piemonte).
La categoria Clubman, Percorso Verde, sancisce Piu Angelo (Piemonte) come unico vincitore dello scorso anno a Moggio in grado di ripetersi, aggiudicandosi nuovamente il primo posto. Lo seguono sul podio il corregionale Portigliatti Felice e Bianchini Andrea (Lombardia).
Sul prestigioso Percorso Blu si sono sfidati gli Expert con la vittoria di Macchè Fabio (Lombardia) e la bella prestazione di Sibille Matteo (Piemonte), segue De Angelis Pietro (Lombardia).
Netta supremazia lombarda nella categoria a Squadre con la vittoria di Lombardia1 su Lombardia2 e Piemonte2. Si consolano i piemontesi, per le quattro vittorie individuali sulle 5 categorie disponibili. Sotto tono i pur bravi valdostani.
A fine giornata, ristorazione come da copione e ricca premiazione con un casco fiammante ad ogni vincitore e per la miglior Squadra, il Trofeo offerto dal comitato Trial Nord Ovest.
Graditi ospiti alla premiazione il Sindaco di Crevacuore Ermanno Raffo e l’Assessore allo Sport di Biella Anna Zumaglini, il Presidente del Comitato ASI Piemonte Sante Zaza, la Segretaria Comitato Provinciale Cinzia Zaza e i referenti Augusto Bartesaghi e Roberto Cavaglià, premiati insieme a Stefano Piletta (Presidente M.C. Valsessera). Roby ‘Biglia’ Cavaglià, anima del Trofeo Nord Ovest, è stato insignito di Diploma Tecnico Sportivo Trial ASI.
Con questa manifestazione si conclude con successo la stagione 2023 in seno all’organizzazione ASI, trial amatoriale nato per far divertire chi lo guarda, chi lo organizza e chi lo pratica, proponendo solidarietà ed amicizia.